giovedì 29 dicembre 2016

Step 23: Selvaggiamente amaranto

"Il "pensiero selvaggio" è una modalità del pensare umano che, peculiare a tutti gli uomini di tutte le culture, caratterizza, per ragioni storiche e strutturali, alcuni settori della nostra società e, soprattutto, le culture non occidentali. Si tratta di una forma logica di pensiero che, piuttosto che agire per astrazione, classificazione e sublimazione di qualità, o per gerarchizzazione logica di classi ideali, opera, partendo da una particolare attenzione alle qualità sensibili del reale considerate nella loro capacità di fungere da segni, per produrre una continua rete di simboli e di significati".

Accostare il termine "selvaggio" al colore non è un'opera facile. Ho trovato perciò questa breve definizione da www.treccani.it sul "Pensiero selvaggio" emersa dal saggio di Claude Lévi Strauss
Leggendo "nella loro capacità di fungere da segni"  ho subito capito il legame con il colore. Cosa più del colore è risultato essere un segno o un simbolo per l'uomo? (Vedi post dedicato)

Il risultato è che il pensiero selvaggio, primitivo, crudo, istintivo del colore risulta essere ciò che quel colore significa per noi e per la nostra cultura. Il verde vuol dire speranza, il  rosso vuol dire amore e il giallo gelosia. 
Cosa significa il colore Amaranto? Vuol dire eleganza, passione, classe, forza, decisione. Il carattere selvaggio sta quindi nei sentimenti, nei SIGNIFICATI che ci trasmettono i colori. 
D'altronde, cosa c'è di più selvaggio dei sentimenti?

Nessun commento:

Posta un commento