lunedì 24 ottobre 2016

Step 06: La scienza dell'amaranto

Il colore come lo percepiamo adesso nasce grazie al genio di Isaac Newton, sebbene i fenomeni cromatici siano stati studiati fin dai tempi antichi: la luce si diffonde negli "ambienti" attraverso onde di diversa lunghezza, delle quali il nostro occhio percepisce solo una piccolissima parte. Possiamo quindi certamente affermare che il colore nasce dalla scienza. Ma che ruolo ha avuto nel seguito, nella storia della scienza?
Il mio approfondimento è riferito al colore Amaranto: attraverso analisi e ritrovamenti di trattati fisici e scientifici di molti anni fa, ho scoperto con sorpresa che, sebbene sia un colore non proprio comune, l'amaranto era parecchio diffuso in ambito scientifico.


In questa rivista quadrimestrale napoletana, in un'edizione datata 1833 si può leggere: 


In quest'opera di Ephraim Chambers del 1728, l'amaranto viene analizzato come composizione di diversi colori:

Differentemente dai citati precedentemente, quest'opera analizza l'Amaranto non come colore ma come istituzione sociale sviluppatasi in Svezia:

Seppur rappresenti una pubblicazione molto più recente ( anno 2000 ) , questo libro di Andrea Frova cita l'amaranto in una visione più moderna e nella definizione cromatica attuale:




Nessun commento:

Posta un commento